ONERI DI SISTEMA

ONERI DI SISTEMA

Come abbiamo visto la bolletta LUCE si suddivide nelle 4 voci principali:


  • SPESA PER LA MATERIA ENERGIA;
  • SPESA PER IL TRASPORTO E GESTIONE DEL CONTATORE;
  • SPESA PER ONERI DI SISTEMA;
  • IMPOSTE: ACCISA ED IVA.


In questo articolo vediamo nello specifico cosa sono questi famosi ONERI DI SISTEMA

Gli ONERI DI SISTEMA sono dei costi uguali per qualsiasi fornitore e sono imposti dall'ARERA (Autorità Energia Elettrica e Gas).


La spesa per gli oneri di sistema si compone di due voci, Quota fissa e quota variabile, dove la prima è indipendente dal consumo, mentre la seconda dipende da quanto consumiamo.


Nel caso di bolletta luce con tariffa Residente troveremo solo gli ONERI DI SISTEMA VARIABILI, mentre nel caso di bolletta luce non residente avremo pure la QUOTA FISSA DEGLI ONERI DI SISTEMA (135 EURO ANNUI)


Sono composti da due voci principali, ovvero:


  • ASOS: oneri generali relativi al sostegno delle energie rinnovabili ed alla cogenerazione;
  • ARIM: rimanenti oneri generali.


Spesso si dice che all'interno degli ONERI DI SISTEMA ci siano anche inserite spese per compensare gli utenti che non hanno pagato le bolletta; questo tema non lo vogliamo trattare ovviamente.


Quello che possiamo dire è che purtroppo non esiste un modo per non pagare gli ONERI DI SISTEMA oppure per averli scontati; chi vi racconta questo non è un venditore etico e dovete assolutamente diffidare!


Se invece parliamo degli ONERI NASCOSTI, che non hanno nulla a che vedere con gli ONERI DI SISTEMA, apriamo un altro tema; questi sono costi inseriti da alcuni gestori per compensare eventuali sconti sulla componente energia e si possono eliminare scegliendo fornitori etici.


Nel caso volessi approfondire il tema degli ONERI DI SISTEMA oppure capire se la tua bolletta contiene pure ONERI NASCOSTI ti invitiamo a compilare il modulo qui sotto


Share by: