I CONTATORI VANNO INSTALLATI


COME EFFETTUARE UNA POSA CONTATORE LUCE E/O GAS


Se sei arrivato nel tuo immobile e mancano addirittura i contatori Luce e Gas l'unica procedura da fare è effettuare la cosiddetta ''posa contatore'' sia per la luce che per il gas; mentiremmo se dicessimo che è una procedura veloce e semplice perché purtroppo è necessario farla in più passaggi:


1) contattare prima il distributore, (il proprietario del tuo contatore, in base alla tua zona), diverso per luce e gas.


2) Fissare l'appuntamento col tecnico della società di distribuzione che si occuperà poi dell'installazione


3) Una volta installato bisogna contattare un gestore del mercato libero o tutelato per allacciare la Luce o il Gas


Per quanto riguarda la luce l'unica documentazione necessaria è l'istanza per l'attivazione di nuova fornitura, contenente le dichiarazioni sostitutive relative alla regolarità urbanistica dell'immobile.

La tempistica  della posa contatore luce è di circa 10 giorni ed il costo si aggira 25,86 iva esclusa come spesa per il distributore e 23 iva esclusa per il gestore scelto.


Per quanto riguarda il gas serve prima un'intervento dell'idraulico con visura aggiornata e la compilazione dei seguenti moduli:


  • Allegato H/40, a cura del cliente e serve per raccogliere i dati per individuare l'impianto da attivare.
  • Allegato L/40, a cura dell'installatore e raccoglie tutte le informazioni e gli allegati tecnici necessari.
  • Allegato G/40, a cura del cliente ed è un promemoria che indica come ottenere l'attivazione.


Le tempistiche, una volta mandati tutti i documenti, sono di circa 10 giorni lavorativi, poi arriverà il tecnico a montarti il contatore gas ed il costo al distributore per la verifica della documentazione tecnica varia dai 47 ai 70 iva esclusa , in base alla portata dell'impianto, a cui bisogna aggiungere un contributo di attivazione al distributore tra i 30 ed i 45 iva esclusa; inoltre bisogna considerare i costi amministrativi da pagare al gestore di circa 23 euro iva esclusa.


La procedura di posa contatore luce  e/o gas, come abbiamo visto, non è semplice ed intuitiva.


Per questo motivo abbiamo deciso di pensare noi a tutto!


Per fornire la migliore esperienza online, questo sito Web utilizza i cookie. Visitando il nostro sito Web, l'utente accetta il nostro utilizzo dei cookie. Altre info.

×
Share by: